Buccino

Percorso degli “Ori di Volcej” sulle orme dell’antica civiltà pre-romana

Percorso degli
“Ori di Volcej”
sulle orme dell’antica
civiltà pre-romana

Martedì 25 aprile 2018
ore 15.00
Centro Storico di Buccino

  • Durata 2 ore circa
  • Difficoltà facile

info 333 4971553

Nel cuore dell’antica Volcej, parco archeologico di valore nazionale, si sviluppa un affascinante percorso, in parte sotterraneo e in parte sopraelevato: la stratificazione del tessuto urbano, nelle diverse epoche, visibile agli escursionisti, rappresenta qualcosa di unico nel suo genere.

Le strutture antiche si fondono con le costruzioni medievali e recenti, facendone un valido esempio di archeologia urbana.

Il percorso termina con la visita al Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”, splendido edificio quattrocentesco, già convento degli eremitani di Sant’Agostino; tra le tante meraviglie rinvenute nell’area di Buccino, è immancabile la visita ai corredi della Tomba degli Ori (IV sec. a.C.) e al mosaico della Sala del Banchetto, ambiente finemente decorato in stucco policromo.

Non mancheranno assaggi e piccole degustazioni con salumi e formaggi locali innaffiati da vini pregiati!

 

NOTE: Tutti i percorsi sono riservati a gruppi di circa 20 partecipanti, con priorità per gli ospiti in possesso di abbonamento. Le guide intratterranno gli escursionisti con narrazioni a tema e gradite sorprese. Per i non abbonati il costo è di 5,00 € a persona, bimbo fino a 10 anni gratis. Si consiglia abbigliamento adeguato, scarpe comode, cappellino ed acqua.